TÜV Examination Institute - Marchio ACI

TÜV Italia è accreditata da Accredia per lo schema di certificazione "Amministratore condominiale ed immobiliare", secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17024:2012.

 

Certificato Cosentino, Amministratore Condominio Sanremo, Ospedaletti, Imperia, Taggia, Ventimiglia L'Amministratore di Condominio e di Immobili si colloca tra le professioni non regolamentate dalla legge attraverso uno specifico ordine professionale. Questa figura ha pertanto sentito la necessità di intraprendere un percorso di certificazione delle competenze, affinché la propria esperienza e la competenza professionale siano riconosciute dal mercato.

 

 

La figura dell'amministratore condominiale ed immobiliare è basata sul principio legale del mandato e sul postulato morale della fiducia; quindi, deve esercitare la professione con dignità, coscienziosità professionale, integrità, lealtà, competenza, discrezione e rispetto degli utenti, dei condomini, dei mandanti e dei colleghi.
Lo schema di certificazione degli Amministratori di Condominio è stato impostato in accordo allo standard UNI 10801:1998 "Servizi - Amministrazione condominiale e immobiliare - Funzioni e requisiti dell'amministratore", alla legge 220/2012 "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici" e sviluppato sulla base della norma di accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004.

 

 

L'iter di certificazione dei candidati si articola nei seguenti passaggi:

  • Presentazione della candidatura, attraverso il modulo di "richiesta certificazione" e di tutti i documenti richiesti;
  • verifica del possesso dei requisiti di formazione (conoscenza) e di esperienza professionale specifica (abilità) richiesti dallo schema;
  • svolgimento di un esame di certificazione, composto da una prova scritta ed un colloquio individuale sulle materie professionali;
  • rilascio della certificazione da parte del comitato di delibera.

 

La certificazione ha validità triennale con tacito rinnovo ed è vincolata al rispetto delle condizioni richieste dallo schema per il suo mantenimento. Nel triennio di validità sono previsti due mantenimenti annuali.

 

Ecco il Certificato conseguito dall'Amministratore Cosentino

 

 

 

 

Fonte Tuv.it