Acqua gratis? I have an app for that

C’è un’app per tutto, si sa. E c’è un’app anche per l’acqua.

 

Si parte da un'idea molto semplice, sotto gli occhi di tutti: in molte, moltissime città dello Stivale è possibile trovare una fontanella dalla quale sgorga acqua fresca, potabilissima e buona da bere. Acqua che è possibile utilizzare per i propri consumi, sostituendo così quella in bottiglia, e tutta la plastica che porta con sè. E proprio per trovare quelle fontanelle, ora c'è un'applicazione che vi farà risparmiare tempo e soldi, ma anche dare una mano all'ambiente.

 

Si chiama "Acqua Gratis": è un'app per iPhone - la trovate a pagamento sull'app store, e a breve sarà disponibile anche per Android - che, semplicemente, indica sul vostro telefono la fontanella più vicina a voi, cercando in un database ad oggi di più di 10mila fontanelle. E lì, senza sforzo, potrete recarvi con la vostra bottiglia seguendo il percorso che l'app gentilmente vi indica. "Avrete la possibilità di riferire se siete a piedi o in macchina e sarete guidati attraverso il percorso più breve alla fontanella da voi scelta (con percorsi pedonali o strade)", si legge sulle info dell'applicazione.

 

"L'applicazione vi mostrerà una lista o una mappa interattiva delle fontanelle intorno alla vostra posizione o ad una qualsiasi via di vostro piacimento (anche di un'altra città)". Il database è naturalmente un work in progress, costantemente aggiornato e implementato. "Ho cercato di usare le mie capacità per uno scopo sociale, che ritengo essere molto utile, soprattutto per il periodo estivo", spiega lo sviluppatore Daniele Antonietti.

 

 

Fonte ABCRisparmio.it