Liberi dal mutuo, il sogno più grande

Qual è il sogno preferito dagli italiani? Una notte proibita? Il grande amore? La fine del precariato? Macché!

 

Ad agitare i sonni degli italiani è l'incubo delle rate del mutuo! Quale miglior desiderio dunque che quello di liberarsene?

 

E' quanto emerge da un sondaggio curato da Found!, a ridosso della notte delle stelle cadenti di San Lorenzo, su un campione di 1.200 italiani, e consultato circa 50 tra psicologi, psicoterapeuti e sociologi.

 

Il desiderio principale degli italiani è di estinguere il mutuo - In tempi di crisi i sogni sembrano appiattirsi e legarsi alle cose concrete: il 70% degli psicologi parlano apertamente di un "appiattimento" della capacità di sognare, come chiaro sintomo di difficoltà e di depressione. Dal sondaggio emerge come il 45% degli intervistati non nutra grandi aspettative per il 39% contano solo le cose concrete.

 

Lavoro, auto fiammante e vincita al gioco - Questi i risultati del sondaggio: al primo posto tra i desideri c'è la casa e l'estinzione del mutuo (71%), al secondo posto una bella macchina nuova per il 64% degli italiani. Il lavoro si conquista il terzo posto con il 59% delle preferenze.Ma quasi di pari passo si sogna il colpo di fortuna ( 55%) al superenalotto. In questo immaginario così materiale , l'amore viene relegato al sesto posto (47%), scavalcato addirittura dal desiderio di notorietà (51%), che per le donne sale al 61%, purchè si tratti di vincere un'edizione di un reality, da Amici a X-Factor!

 

 

 

Fonte ABCRisparmio.it