Prima causa di stress in condominio?!? I rumori da calpestio.

Sarebbe dovuta all'acustica la prima causa di stress in condominio. A causare il maggiore stress in un ambiente condominiale è, infatti, il rumore generato da chi cammina coi tacchi o con calzature fastidiose.

 

In un condominio la prima causa di stress ha a che fare con l'acustica: è quanto emerge da un'indagine che Confedilizia (Associazione dei proprietari di immobili) ha condotto a Roma, nell'ambito della Festa del condominio tenutasi sabato scorso in diverse città italiane.

Il 25% di coloro che hanno risposto ai 250 questionari dello "stressometro condominiale" è infastidito dal calpestio che proviene dal piano superiore; in particolare, a causare il maggiore stress in un ambiente condominiale è il rumore generato da chi cammina coi tacchi o con calzature fastidiose, ad ogni ora. L'11% di chi ha risposto al sondaggio si lamenta per la presenza di persone che urlano o tengono alto il volume della televisione o dello stereo, mentre solo il 9% si dichiara disturbato dal rumore della lavatrice nelle ore notturne. Con la diffusione della tariffa bioraria, tuttavia, è prevedibile che questa percentuale aumenterà.