Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Hai già un impianto solare fotovoltaico? Quanto l’hai pagato per Kwp? Quali sono stati i costi chiavi in mano della tua installazione? I prezzi delle installazioni chiavi in mano, di quanto sono diminuiti e di quanto diminuiranno ancora?

 

Queste le domande che vorremmo sottoporre a chi è già in possesso di un proprio impianto fotovoltaico, o di preventivi per realizzare il proprio progetto. A proposito in questo articolo trovate alcuni utili consigli per valutare un buon preventivo. In questo articolo vorremmo invece offrire un "valore aggiunto" per chi ancora non ha un impianto fotovoltaico, ma è interessato ad installarlo per produrre in autonomia l'energia pulita necessaria al proprio fabbisogno energetico. Produzione, autoconsumo e cessione in rete attraverso la propria abitazione, la propria serra solare o la propria piccola impresa.

 

Tanti vantaggi, ma quali costi ?


La domanda è :


Quanto costa oggi un impianto fotovoltaico ?


Vorremmo capire quanto costa oggi mediamente una installazione di un impianto solare fotovoltaico, come è cambiato il prezzo di una installazione chiavi in mano nel tempo, e come cambierà. Ovviamente il prezzo dipende da molti fattori
Impianto fotovoltaico quanto costa
"contingenti", ma avere l'idea di un costo indicativo permette di fare un utile raffronto per chi ancora deve installare un impianto fotovoltaico.

I prezzi di un impianto solare, rispetto agli esordi del primo conto energia, si sono oggi ormai più che dimezzati e sono destinati a diminuire ulteriormente fino almeno al raggiungimento della grid parity, ovvero al raggiungimento di un prezzo , di un costo dell'energia fotovoltaica, almeno pari, se non inferiore, al costo di fornitura di energia elettrica prodotta dalle tradizionali fonti di produzione energetica: le fonti fossili.

Alla grid parity non manca ormai molto tempo ed arriverà a breve a partire dalle regioni del sud-italia, dove la produzione solare ha il massimo della sua efficacia ed efficienza (per inciso: alcune centrali termoelettriche iniziano già a risultare antieconomiche e sono costrette ad aumentare il prezzo di vendita per mantenere i propri margini di profitto).

Solo un paio di anni fa un impianto "standard" chiavi in mano di 3 Kw di potenza aveva un costo di circa 20 mila euro , un prezzo di circa 7.000 euro al Kwp di potenza. Nel corso del 2012 sembra si sia arrivati ad un costo inferiore ai circa 10 mila euro per lo stesso impianto chiavi in mano, ovvero ad un prezzo di circa 3 mila euro al Kwp di potenza installata.

Oggi, a fine 2012, ho trovato offerte da 6.000 euro per lo stesso impianto da 3 Kw: circa 2.000 euro/Kw chiavi in mano.

Con la costante diminuzione dei prezzi chiavi in mano e con la crescita esponenziale del 2010-2012 del solare fotovoltaico sono però destinati a diminuire anche gli incentivi sull'energia solare prodotta: con il quinto conto energia assistiamo ad un ulteriore ribassamento degli incentivi ed al loro prossimo azzeramento. In questa situazione è chiaro che il costo di un impianto fotovoltaico dovrà diminuire ulteriormente per rendere l'investimento ancora un buon investimento, da spendere anche "oltre" la fine degli incentivi.

Qual è la tua esperienza in merito? Indicaci la data, il dimensionamento dell'impianto, magari i marchi installati, ma soprattutto il costo.

 

 

 

Fonte FotovoltaicoNordItalia.it