Una casa hi-tech

Una casa ad alto contenuto tecnologico, pratica e divertente.

 

In un futuro prossimo la nostra casa sarà completamente tecnologica e la vita di tutti giorni più semplice e divertente grazie alla presenza di rivoluzionari dispositivi elettronici. Un orizzonte che non è poi così lontano: basta dare a un'occhiata alle novità hi-tech degli ultimi mesi per rendersi conto che ciò che fino a pochi anni fa sembrava solo fantascienza, oggi è realtà.

 

La società Catalina Spas ha realizzato una particolare vasca da bagno per rallegrare anche le giornate più tristi. Si tratta di una idromassaggio con schermo integrato da ben 61″, in formato HDTV. La struttura contiene un lettore DVD, un player per CD musicali, radio AM-FM e due speaker integrati. E' possibile installare una piccola cascata artificiale con sensore a infrarossi. Il prezzo è disponibile solo su richiesta e potete informarvi nel sito MarketPlace (http://marketplace.hgtv.com).

 

La società tedesca Grohe ha creato un modello di doccia con display digitale, Grohe Ondus AquaFountain. La doccia ha due uscite, una per creare l'effetto cascata e l'altra per l'effetto pioggia, più un display LCD per la gestione dell'acqua. E' possibile regolare la temperatura e la portata del flusso con i comandi posti sul dispositivo. Grohe Ondus AquaFountain è disegnata da Paul Flowers.

 

Il Victor JVC XA-AW33 è un lettore mp3 galleggiante e impermeabile all'acqua: un oggetto perfetto per chi ama i bagni rilassanti o vuole ascoltare la musica mentre nuota in piscina. Il peso è di soli 260 grammi e le sue principali caratteristiche tecniche sono: memoria da 256MB, collegamento USB1.1, riproduce i file in formato MP3, WMA e WMA-DRM.

 

Il designer Sarah Tisdale ha disegnato uno scanner per denti da posizionare in bagno, per essere sempre informati sulla salute della propria dentatura. Basterà collocare un sensore nella bocca e attendere che il dispositivo faccia il proprio corso tracciando la mappa delle condizioni della vostra igiene orale. Tutti i dati saranno inviati via internet al computer del dentista che potrà valutare, in pochi secondi, se è necessario chiamare il cliente per una visita di controllo.

 

L'azienda Roto-Rooter Inc ha lanciato un incredibile sistema compatto per il bagno che comprende un Philips LCD TV da 20 pollici, un Xbox 360, un lettore DVD, l'iPod, il Tivo Recorder, un portariviste con abbonamento a Sports Illustrated, ESPN e GQ, un frigorifero e una cyclette. 'Il bagno perfetto' è il premio di un concorso che potrete trovare su http://www.rotorooter.com.

 

Se abbiamo caricato la lavatrice mentre ci aspettano decine di mail da leggere, ecco la soluzione pensata da un utente, per non rischiare di dimenticare il bucato mentre si naviga su internet. Il suo nome è Ryan Rose e ha collegato la lavatrice alla rete in modo da essere avvisato, quando il lavaggio è completo, nel suo account di Twitter (http://twitter.com).

 

Holocube 3D Projection Box è un proiettore realizzato da un'azienda belga in grado di gestire immagini in tre dimensioni, ovvero degli ologrammi all'interno della sua struttura cubica. È disponibile in versioni da 10, 15 e 17″, con hard disk da 40 GB, per poter visualizzare fino a 18 ore di video compresso con bit rate 4 MB/s (http://www.holocube.eu).

 

Ben presto tutti salotti diventeranno degli spazi completamente multimediali. In futuro tutta la casa sarà un unico circuito capace di funzionare come un ecosistema. Ne è convinta anche Nokia che ha annunciato l'arrivo del Nokia Home Control Center, un sistema di comunicazione per la domotica.

 

Grazie alla collaborazione di RWE, la piattaforma di Nokia sfrutterà il sistema operativo Linux kernel serie 2.6 puntando sul risparmio energetico. Gli elettrodomestici ottimizzeranno i tempi di utilizzo per diminuire il consumo di energia. Tutto il sistema della casa sarà gestibile senza fili ed è stato presentato a Barcellona durante il Nokia World.

 

di Lidia Ravviso fonte Stile.it