Città, periferia, campagna?

Alcuni suggerimenti su dove comprare casa

 

Avete deciso di comprare casa, adesso tocca stabilire dove: città, periferia o campagna?

 

Questa rappresenta una scelta importante perchè influirà sullo stile di vita di tutta la famiglia.

 

Vivere in una grande città ha il grande vantaggio di avere tutto a portata di mano, ma sicuramente i prezzi degli appartamenti sono molto elevati e, accanto a questo svantaggio, potremmo trovare lo smog, il traffico, la difficoltà di trovare parcheggio, e così via.

 

Sicuramente una casa fuori dal centro urbano avrà un prezzo decisamente inferiore, e vantaggi notevoli in termini di tranquillità e aria pulita ma, per coloro che non hanno mai vissuto fuori città, l'impatto con nuove abitudini può essere forte.

 

Quindi nella scelta della nuova casa è necessario tenere in considerazione anche tutti quei fattori che caratterizzano la vostra vita quotidiana, e tutti gli elementi che altererebbero notevolmente il vostro equilibrio.

 

I tre parametri da considerare per decidere se acquistare casa in città o fuori dal centro urbano sono:

 

PREZZO: il costo degli immobili nelle zone periferiche è molto più basso delle case in città

 

STILE DI VITA: se le vostre abitudini quotidiane vi portano a passare molto tempo fuori casa potreste preferire un'abitazione più modesta ma vicina ai posti che frequentate più abitualmente;

 

STORIA PERSONALE: il contesto in cui si è cresciuti può influire sulla scelta finale, portando a mantenere le abitudini di sempre ma non è detto. Infatti coloro che hanno sempre vissuto in città potrebbero essere stanchi del caos cittadino e preferire la tranquillità della campagna e viceversa, se siete cresciuti in una casa immersa nel verde potreste preferire la modernità della città.

 

Fonte Bakeca.it