La domotica migliora la qualità della vita!!

Oggi si parla spesso dei diversi settori dell’automazione e dei vantaggi che comporta. Tuttavia, ci sono ancora molte persone che non conoscono completamente, ciò che è esattamente l’automazione in casa, ovvero la domotica.

 

La domotica è la branca della tecnologia dedicata ad attuare una serie di sistemi in casa e negli edifici, che automatizza tutto ciò che ci circonda nel nostro ambiente domestico.

Ciò è fatto con il chiaro obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono e risiedono nelle moderne abitazioni.

 

Ma come la domotica migliora la qualità della vita?

 

1. Contribuisce ad agevolare ciò che è il risparmio energetico mediante l'installazione di dispositivi che consentono di gestire in modo più efficiente, intelligente ed efficace i vari ambiti quali l'illuminazione, l'aria condizionata o l'irrigazione. Questo ambito aiuta la sostenibilità ed il rispetto ambientale e naturale, ed offre un concreto risparmio di denaro.

 

2. Contribuisce a rendere la casa più confortevole grazie ad aspetti quali la ventilazione o il condizionamento dell'aria che sono programmati ed adattati alle specifiche esigenze del momento.

 

3. Favorisce l'accessibilità. Grazie allo sviluppo e all'installazione di sistemi automatici la domotica punta decisamente a facilitare giorno per giorno, la fruizione della casa per coloro che hanno
disabilità.

 

4. Maggiore sicurezza nelle case e negli edifici attraverso vari dispositivi come telecamere di sorveglianza, sensori di movimento, allarmi in grado di rilevare fughe di gas, e rivelatori di intrusione.

 

In generale questi sono alcuni dei vantaggi che ci vengono dall'uso della domotica.

Come illustrato, è chiaro che è una sfida che continua, in maniera inesauribile.

 

 

 

dell' Ing. Agostino Natale fonte Habitage.it