Rapporto ONRE 2013 su efficienza energetica e riqualificazione edilizia

La presentazione a Milano il prossimo 8 marzo

 

Il Rapporto ONRE 2013, realizzato dall'Osservatorio Nazionale sui Regolamenti Edilizi (promosso da Cresme e Legambiente) da cinque anni fotografa il cambiamento in atto nella filiera delle costruzioni. Quest'anno presso il Circolo della Stampa di Milano sarà presentato in anteprima alla stampa e agli operatori lo studio "1.000 regolamenti edilizi per il risparmio energetico". L'appuntamento è in programma per il prossimo 8 marzo.

 

I Regolamenti edilizi comunali si stanno dimostrando un'ottima chiave di lettura per raccontare l'evoluzione verso l'edilizia sostenibile. Il Rapporto ONRE 2013 analizza i punti fondamentali dei Regolamenti per il contenimento dei consumi energetici delle abitazioni: isolamento termico, tetti verdi, serramenti, isolamento acustico, orientamento e schermatura degli edifici e molto altro ancora. Lo studio è arricchito da un'ampia analisi del Cresme sulla riqualificazione per l'efficienza energetica nell'edilizia, in cui è evidenziato come la riqualificazione energetica dell'esistente e la progettazione di nuovi edifici virtuosi rappresentino l'unica vera possibilità di ripresa del settore delle costruzioni.

 

Nel documento, infine, è presente un capitolo dal titolo "L'industria si racconta", in cui vengono illustrati i vantaggi ambientali ed economici di serramenti e involucri a elevata efficienza energetica, nonchè degli impianti di climatizzazione e delle caldaie a condensazione.

 

Invito ONRE 2013

 

 

 

Fonte QuotidianoCasa.it