Le Case da Comprare nel 2012

Grande o Piccola? In centro o in periferia? I prezzi scenderanno o resteranno fermi? E se dovessero persino salire?

 

Il sole 24 ore ha chiesto ad alcuni esperti quali sono, secondo loro, le case che si venderanno meglio nel 2012.

 

Per prima cosa il vero perno del mercato restano i prezzi. secondo l'analisi a fronte di una diminuzione delle compravendite non è seguita una discesa dei listini. la legge fondamentale della domanda e dell'offerta non funziona, semplicemente perché un proprietario che non ha urgenza di vendere, semplicemente non vende al di sotto del valore che ha stabilito.

In questa situazione restano al palo soprattutto quelli che vorrebbero vendere per ricomprare: nessuno fa il primo passo e molte transazioni non si concludono per paura di vendere male e non poter ricomprare bene.

 

Tra gli esperti intervistati dal sole, mario breglia di scenari immobiliari vede nel 2012 l'anno delle case nuove, perché i costruttori, a differenza di molti privati, devono vendere in fretta. leo civelli di reag, pensa agli investimenti: chi ha liquidità può fare ottimi affari e mettersi al riparo dall'inflazione, anche se, al di sopra di una certa cifra, sono meglio i negozi. infine luca dondi di momisma consiglia di puntare sulla lungimiranza: bilocali e trilocali in zone semicentrali, da ristrutturare con calma approfittando dei bonus.

 

Fonte Idealista.it