Guida alla Sicurezza Elettrica nel Condominio

Elaborata da PROSIEL, con la collaborazione di ANACI, destinata agli Amministratori di Condominio ed ai Condomini; poichè entrambi hanno Responsabilità in merito alla Sicurezza degli Impianti Elettrici sia per le Parti Esclusive che per le Parti Comuni.

 

Si tratta di una guida pratica ed al tempo stesso tecnica in grado di offrire al lettore un quadro preciso dei propri diritti e doveri.


La guida, inoltre, costituisce un utile supporto per confrontarsi con i tecnici incaricati dell'esecuzione dei lavori.


Gli obblighi relativi alla sicurezza degli impianti elettrici e degli altri impianti tecnici condominiali sono definiti dalla Legge n. 46, 5 Marzo 1990 "Norme per la sicurezza degli impianti" e dai successivi regolamenti di attuazione. Questa guida fornisce agli amministratori e agli utenti degli impianti la possibilità di adeguarsi alle disposizioni normative, evitando il rischio delle relative sanzioni e, soprattutto, di incidenti dovuti alla non conformità degli impianti alle norme.


La Legge n. 46/1990 ribadisce che gli impianti elettrici devono essere progettati e realizzati secondo la "regola dell'arte", il cui rispetto è garantito delle norme tecniche emanate dal Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). La guida riporta quindi anche i principali riferimenti alle norme CEI.


La guida rappresenta un aggiornato strumento di informazione per il lettore.

Potete leggere il testo integrale della guida cliccando sul link sottostante:

 

Guida alla Sicurezza Elettrica nel Condomini